torna al blog

La certificazione OHSAS 18001 in materia di salute e sicurezza

Normative e Regolamenti

La certificazione OHSAS “Occupational Health and Safety Assessment Series” è una garanzia di sicurezza per i lavoratori e i clienti.

01 dicembre 2023
Normative e Regolamenti
L’acronimo OHSAS sta per “Occupational Health and Safety Assessment Series” e sta ad indicare uno standard inglese per la gestione della salute e della sicurezza dei lavoratori e mira all’autoregolamentazione aziendale in questi ambiti. La norma è stata sviluppata nel 1999 ed è stata poi ampliata e corretta nel 2007. Inoltre, nel 2008 è uscita la norma OHSAS 18002 che contiene le linee guida per l’implementazione dello standard OHSAS 18001. Nel 2018 è stata sostituita dalla norma ISO 45001 che entrerà, però, in vigore solamente a partire dal 2021. Gli enti che possiedono già la certificazione OHSAS 18001 hanno tempo fino al 2021 per conformarsi alla nuova normativa integrata.
Alla base vi è la volontà di permettere ad ogni azienda di predisporre i propri obiettivi in termini di salute e sicurezza su un periodo andando a monitorare i risultati che vengono ottenuti. Essa può essere applicata a tutti i contesti organizzativi, a prescindere dalle dimensioni e dal contesto socioculturale nel quale va ad agire, in quanto risulta adeguata a diverse tipologie di organizzazioni richiedenti. Controllare i rischi, stabilire obbiettivi e varare politiche atte al controllo della salute e della sicurezza dei lavoratori funziona bene in un sistema di gestione ben sviluppato e integrato nell’organizzazione stessa.
La normativa non riguarda solamente i dipendenti diretti dell’azienda, ma tutela da tutti i rischi anche i fornitori e i clienti dell’organizzazione stessa, in un’ottica di miglioramento generale.


Quali sono i requisiti per ottenere una certificazione OHSAS 18001?

Come visto in precedenza, la normativa OHSAS 18001 è uno strumento formidabile che permette di ottenere una serie di vantaggi sia d’immagine che in relazione alla riduzione del rischio, consentendo un miglioramento a 360° dell’azienda. Vi sono, però, dei requisiti minimi da soddisfare per poter ottenere tale certificazione:
-    Realizzare un sistema di gestione della sicurezza: ovvero un documento fondato sulla base di una serie di regole e responsabilità;
-    Rispettare le norme riguardanti la salute e la sicurezza su tutti i livelli: si devono quindi rispettare le normative non solamente a livello regionale, ma anche nazionale e europeo;
-    Impegnarsi per un miglioramento continuo nei confronti della salute e della sicurezza: tale punto può essere rispettato tramite la definizione, da parte del management, di una serie di obiettivi da raggiungere in relazione a questa tematica.
Tali requisiti costituiscono il punto di partenza obbligatorio per poter intraprendere il percorso di certificazione: la mancanza o l’inadempienza di uno di questi punti comporta l’impossibilità di ottenimento della certificazione OHSAS 18001. E’, dunque, importante svolgere una analisi iniziale prima di fare richiesta: tale indagine serve da un lato a capire lo stato dell’azienda, ma permette anche un miglioramento sia al fine di ottenere la certificazione che per garantire un miglioramento generale dell’azienda dal punto di vista della salute e della sicurezza dei lavoratori.


Quali sono i vantaggi della certificazione OHSAS 18001?

Una corretta applicazione e ricezione delle direttive per rispettare la normativa OHSAS 18001 può portare una serie di vantaggi tra cui sono presenti i seguenti:
1. Miglioramento dell’immagine aziendale sia verso i propri lavoratori, con accresciuto senso di appartenenza e di soddisfazione, sia verso il mondo esterno;
2. È uno strumento straordinario per la gestione del rischio e per ridurre in modo drastico il numero di infortuni sul lavoro;
3. Riduzione dei costi in termini di gestione ma anche a livello economico in seguito alla riduzione degli infortuni (come, ad esempio, la riduzione dei costi del personale);
4. Soddisfazione da parte del cliente e, quindi, maggiore possibilità di ampliare il proprio mercato, oltre a mantenere quello già a disposizione;
5. Tutela dell’ambiente lavorativo e uso maggiormente consapevole delle risorse utilizzate;
6. Possibilità di partecipare a bandi e concorsi pubblici oltre ad ottenere finanziamenti a fondo perduto;
7. Monitoraggio e controllo degli obblighi in materia di legge.
Tutti questi aspetti non portano solo un vantaggio in un campo ma permettere una crescita dell’azienda sotto tutti i punti di vista, da quello prettamente economico fino a quello gestionale ed organizzativo.
Tale normativa, inoltre, lavora in stretta correlazione con la norma UNI EN ISO 14001 per l’ambiente e la norma UNI EB ISO 9001 per la gestione della qualità in ambito aziendale.

Lo step successivo: i vantaggi della norma ISO-45001

Con la pubblicazione della norma ISO-45001 vi è stato il superamento della normativa OHSAS 18001 in quanto uno standard ISO assume validità superiore in tutti gli stati della comunità omonima. Al fine di evitare problematiche sia dal punto di vista tecnico che giuridico è stato consentito un periodo di transizione dalla norma OHSAS alla norma ISO di circa 3 anni e che si è concluso a settembre 2021.
Quali sono i passaggi da fare per conseguire una certificazione ISO-45001?
Come tutte le normative nell’ambito della qualità e della sicurezza sul lavoro, la norma ISO-45001 richiede che tutto il sistema aziendali si orienti verso tale normativa e ne comprenda i vantaggi e i punti di forza applicativi. Inoltre, rispetto alla norma OHSAS, tale normativa contiene già i requisiti di applicabilità, rendendola maggiormente fruibile da parte delle aziende. I passi di maggiore interesse per l’applicazione sono:
-    Analisi del contesto aziendale individuando i rischi interni ed esterni che possono influire ed intervenire;
-    Definire le zone di applicazione della norma e gli obiettivi prefissati in materia;
-    Sviluppare una politica riguardo alla salute e alla sicurezza;
-    Fare un planning per l’applicazione della normativa;
-    Capire quali punti è necessario approfondire ulteriormente e quali punti, invece, risultano chiari ed immediatamente applicabili.
Tutti questi passaggi, pur di carattere generale, rappresentano non soloun “must” per la normativa ISO-45001, ma sono anche aspetti da tenere in considerazione per affrontare qualsiasi altra normativa, OHSAS 18001 compresa.

Potresti leggere anche...

Fondi bombati EN 10253-1

Le norme e la costruzione di fondi bombati

La realizzazione partendo da lamiera dei fondi bombati e le norme di riferimento.

19 luglio 2023

Le principali differenze tra la filettatura GAS e la filettatura NPT

Filettatura a gas e finettatura NPT: le caratteristiche principali, le applicazioni e le normative. Scopri tutti i dettagli leggendo questo articolo.

18 settembre 2023

I nostri prodotti