Un'ampia scelta di Curve 90°

Nel nostro catalogo un'ampia scelta di Curve 90° per la scelta dei progettisti.

Nel catalogo INTERTUBI il progettista trova una vasta scelta di Curve 90°  che permettono di soddisfare le più svariate esigenze di ogni settore.
Sia che si realizzi un impianto mediante giunzioni saldate, sia che si utilizzino estremità filettate, possiamo fornire un ampia gamma di raccorderia.
Nella gamma dei raccordi a tasca le nostre Curve 90° conformi alla normativa ANSI B16.11  le possiamo trovare  sia nelle classi 3000 e 6000 lbs, e sempre alla stessa norma,  fa riferimento anche la gamma di gomiti filettati secondo la norma ANSI B1.20.1 in acciaio inossidabile. Non possono comunque mancare,  sempre nel campo della raccorderia filettata, figure realizzate anche secondo le normative europee ISO 4144 ed EN 10241.
Ma quando si parla di Curve 90° non si può certo evitare di pensare alla realizzazione di impianti saldati. A seconda delle specifiche dei clienti può essere richiesto l’utilizzo di raccordi a saldare secondo ASME B16.9. Qui troviamo il tipo di curva Short Radius dove la curvatura è pari a una volta il diametro nominale oppure il tipo Long Radius in cui si arriva a un fattore di 1,5. Le due  estremità sono fornite con lo smusso necessario alla corretta penetrazione della saldatura.
Possiamo trovare però anche Curve 90° realizzate con dimensioni conformi alla EN 10253, qui la curvatura può arrivare fino ad in raggio pari a 2,5 volte il diametro. In questo caso le facce che andranno a contatto del tubo per essere saldate risultano piane.
In queste due ultime categorie possiamo trovare articoli sia in acciaio inossidabile che in acciaio legato al carbonio, scelti di volta in volta in base alla loro resistenza meccanica e in base all’ambiente in cui possono essere utilizzati.