Preparazione delle flange con collarino per la saldatura

La smussatura del lato da saldare delle flange con collarino è importante per la buona riuscita del collegamento

Nei magazzini della nostra azienda sono in pronta consegna molti modelli di flangia e tra questi anche le flange con collarino un articolo che permette di collegare due rami diversi di uno stesso impianto distribuendo in maniera efficacie gli sforzi di estremità spesso dovuti. Ma una delle cose a cui va data la massima importanza è la preparazione delle estremità quando andiamo a saldare le flange con collarino ai tubi mediante una saldatura di testa.
Fondamentale è la smussatura delle estremità per realizzare il bisello in cui verrà depositato il materiale d’apporto e che deve legare il materiale senza creare imperfezioni interne che potrebbero portare a un cedimento che potrebbe essere catastrofico.
Nella preparazione delle flange con collarino e dei tubi si deve tenere conto dello spessore. Infatti se lo spessore è inferiore ai 22 mm il bisello è singolo e si ottiene smussando la parte cilindrica a 30°, se invece si supera questo spessore il bisello è ad angolatura variabile, con due angolature diverse.