torna al blog

Le flange slip-on: caratteristiche e produzione

Lavorazioni
Prodotti

Le flange slip-on a saldare a sovrapposizione: cosa significa? Quali sono i vantaggi?

22 ottobre 2020
Lavorazioni
Prodotti
Le flange sono un insieme di dispositivi meccanici necessari per congiungere tra loro diversi componenti senza utilizzare una giunzione saldata ma solamente tramite viti e bulloni. Come già esplicato altrove a riguardo dei collegamenti filettati, essi presentano una serie importante di vantaggi relativi allo smontaggio e al montaggio, oltre alla possibilità di intervenire più facilmente nel caso si veda necessaria una manutenzione. Inoltre, l’utilizzo delle viti permette di tenere i componenti separati tra loro evitando, in caso di nucleazione ed accrescimento di una cricca, che si sviluppi senza alcun tipo di interruzione tra un componente e l’altro. Terzo aspetto non trascurabile è il mantenimento delle proprietà meccaniche: infatti, applicando il calore necessario per formare una giunzione saldata, si vanno a creare delle modifiche microstrutturali nei componenti soprattutto nella zona del cianfrino e nella ZTA (zona termicamente alterata) con modifiche delle proprietà meccaniche che possono risultare importanti.
Flange slip on


D’altro canto, questo tipo di giunzione presenta anche dei limiti per quanto riguarda la tenuta: il tempo, unito alla pressione che si genera ad esempio all’interno dei tubi collegati, può portare allo sviluppo di vibrazioni causate da una perdita di tenuta del filetto e può portare anche a conseguenze che possono essere pericolose.
All’interno di questa categoria di componenti meccanici si trovano le flange slip-on, che appartengono alla categoria delle flange a saldare a sovrapposizione: esse vengono saldate al tubo o al componente meccanico e si connettono tra di loro tramite l’utilizzo di bulloni. Presentano, quindi, vantaggi multipli derivanti da entrambe le tecniche utilizzate:
- La saldatura permette di produrle più facilmente e di unirle solo in un secondo momento con il tubo;
- La giunzione filettata permette, invece, di garantire una manutenzione e una possibilità di intervento maggiore, qualora si verifichi necessario.

La forgiatura delle flange slip-on

Le flange slip-on sono prodotte, così come le altre tipologie di flange disponibili nel catalogo di Intertubi, tramite una filiera produttiva che richiede le operazioni di forgiatura. Cos’è questa tecnica? La forgiatura consiste in una lavorazione di deformazione plastica in cui si scalda il componente da deformare ad elevata temperatura (senza mai entrare in campo liquido) e poi si procede a lavorare tramite una serie di colpi di maglio o di pressa, imprimendo in questo modo la forma. L’utilizzo della temperatura rappresenta si un costo dal punto di vista produttivo, ma anche una maggiore facilità nell’applicazione della deformazione e nell’ottenimento della forma desiderata.
Generalmente il punto di partenza è costituito da una billetta o da un lingotto, semiprodotti inclini a questo tipo di lavorazione. Un aspetto importante da considerare per questo tipo di lavorazione è che essa serve a produrre solamente dei semilavorati parzialmente sbozzati: tutte le finiture e le dimensioni finali verranno poi raggiunte tramite processi molto più precisi quali la lavorazione alle macchine utensili.

Potresti leggere anche...

Flangia con collare Intertubi

Flange a collarino e passaggio totale

Flange a collarino forgiate in acciaio inox e in acciaio al carbonio limitano gli effetti degli sforzi di fatica

17 agosto 2020
Flange acciaio

Un confronto dei metodi produttivi delle flange

Quale metodo di produzione delle flange è migliore? Le flange microfuse e le flange forgiate.

01 dicembre 2020

I nostri prodotti