Flange in acciaio in impianti di grosse dimensioni

Nei grossi impianti le flange in acciaio sostituiscono le giunzioni filettate e rendono più facili i montaggi e le manutenzioni.

Comunemente le flange in acciaio vengono utilizzate negli impianti di maggior diametro al posto delle giunzioni filettate, per facilitare il montaggio, ma soprattutto lo smontaggio. Questo soprattutto nei casi in cui lungo le tubazioni siano inseriti elementi come valvole, filtri, o altri dispositivi che in qualche modo devono essere rimossi per eseguire delle manutenzioni o delle sostituzioni.
A questo scopo vanno scelte le flange in acciaio più adatte allo scopo, e questa scelta dipende dalle dimensioni del tubo, ma anche dalla normativa di riferimento. Questa scelta determina il numero di bulloni che andranno a chiudere la flangia.
E’ possibile scegliere tra le flange in acciaio disponibili a catalogo quelle che più possono soddisfare i criteri di progettazione dell’impianto, che siano in grado di resistere anche alle sollecitazioni di progetto.
Tutte le flange in acciaio, disponibili nei nostri magazzini, ricordiamo che sono realizzate partendo dalla forgiatura di un massello di acciaio che poi viene lavorata su macchine utensili per ottenere le gisute dimensioni e finiture delle superfici.