Certificazione OHSAS 18001 una responsabilità anche sociale

La sicurezza sul lavoro e le sue norme gestite con la certificazione OHSAS 18001 per un migliore ambiente di lavoro.

L’azienda da sempre impegnata nella qualità verso i clienti esterni, non manca però di farlo anche verso i clienti interni che sono i suoi dipendenti e questo si realizza conseguendo la certificazione OHSAS 18001 che avviene in seguito all’implementazione di un sistema di gestione che regola tutte le materie di salute e sicurezza sul lavoro. Va ben oltre la semplice applicazione del decreto legge 81/2008 che in Italia è pur sempre un punto di riferimento.
La certificazione OHSAS 18001 infatti permette anche di seguire la fase di risk management, garantendo un ambiente sicuro in cui le persone possono lavorare. E’ ben più di una semplice applicazione della legge, questo sistema è una filosofia di pensiero che porta anche a benefici sociali, basti pensare alle conseguenza che un incidente sul lavoro può avere.
Tutti i sistemi di gestione compresi la ISO 9001 e la certificazione OHSAS 18001 possono essere integrati in un unico sistema aziendale che condivide anche parte delle procedure e che si bilancia alla perfezione. Questo dimostra la volontà dell’azienda di assumersi un ruolo sempre più importante anche verso la società.